#SìoNo, gli influencer del referendum su Twitter durante il confronto Renzi/Zagrebelsky

Il confronto televisivo Tra Renzi e Zagrebelsky sul referendum ha generato più di 130 mila tweet. Siamo lontani dai numeri record della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico (più di 180 mila tweet), ma è anche verosimile che nel frattempo l’attività su Twitter si sia ridimensionata, vista la crescita minima della base utenti negli ultimi anni.

Dei 130 mila circa 83 mila erano retweet: ritengo che nel contesto specifico di Twitter il retweet sia l’espressione se non certa quanto meno più affidabile di consenso verso un’opinione, e che una visualizzazione di social network di chi ritwitta sia lo strumento più efficace per disegnare una geografia degli influencer su un determinato tema in un determinato momento.

Più accurata dell’incerta analisi semantica del sentiment, l’analisi di social network mostra inequivocabilmente gli schieramenti in gioco (che per comodità abbiamo colorato di blu per il sì e di rosso per il no) e riesce a circoscrivere anche l’area “grigia” del sarcasmo, nel nostro grafico in viola.

Lo schieramento sfavorevole al referendum appare decisamente più attivo e compatto. Al suo interno i più ritwittati sono @ricci_davide77, @beatricedimadi e @arsenalekappa.
Meno nutrito il campo del Sì: oltre al Presidente del Consiglio (è un dato significativo che raccolga meno retweet degli influencer di Twitter), emergono dal coro @bastaunsi, @giampaologalli e @annaleonardi1.

La visualizzazione interattiva di social network analysis qui sopra rappresenta le conversazioni su Twitter in cui si cita #siono, #renzi, #zabregelsky, Renzi o Zagrebelsky nelle due giornate intorno all’incontro televisivo. I nodi rappresentano gli utenti, la grandezza dei nodi dipende dal numero di utenti da cui sono ritwittati, i legami tra i nodi rappresentano i retweet. Cliccate su un nodo per vedere chi ha ritwittato chi.



Una replica a “#SìoNo, gli influencer del referendum su Twitter durante il confronto Renzi/Zagrebelsky”

  1. […] non sempre) una manifestazione di consenso su un tema specifico (su questo si veda un interessante post sulla geografia degli influencers del consenso/dissenso nel corso dell’incontro televisivo tra […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *